BASTA AI VENDITORI ABUSIVI NON DISERTATE IL VOTO ARGOMENTI
 
 

I tre comandamenti

Iscriviti!

è gratis, nessun impegno!

Fai una donazione!

è generosità, nessun impegno!

Aiutaci a crescere!

è entusiasmante, ne andrai fiero!

 

Questi sono i tre comandamenti sui quali è stato costruito il movimento.

Sono i tre comandamenti sui quali sono saldamente ancorate tutte le nostre certezze.

Sono i tre comandamenti ai quali noi cercheremo di ispirare tutte le nostre azioni.

Sono i mattoni che useremo per costruire le nostre case, sono le prime tre parole che insegneremo a pronunciare ai nostri figli.

 

 

ONESTA’: Perché è il lubrificante della vita sociale

 

RESPONSABILITA’: Perché permette di vedere nel futuro e prendere decisioni positive anche se non c’è ancora una legge che dice cosa si può fare e cosa non si deve fare. La responsabilità ci può guidare molto prima e molto meglio della legge.

 

CONOSCENZA: è indispensabile per prendere qualunque decisione da cui dipenda il nostro futuro o quello di altre persone che a noi hanno affidato l’autorità di prenderle a nome loro.

 

 

Origine delle tre parole

Ho già detto che ho tratto le mie osservazioni passando 50 anni nelle “trincee del lavoro” (umiliati e offesi).

Spesso la sera, o nel sabato / domenica, cercavo sui libri le spiegazioni delle relazioni o dei conflitti che avevo scoperto, o che non avevo capito, nel tumultuoso e agguerrito mondo delle trincee.

Molti anni fa, nella seconda pagina di copertina di un manuale della Mitutoyo (un’azienda giapponese che costruisce strumenti di misura), avevo scoperto parole di grande saggezza; erano la spiegazione della parola Mitutoyo.

 

A noi giapponesi chiedono spesso cosa significa il nome Mitutoyo e perché la nostra ditta non porta il nome del nostro titolare.

Mitutoyo  =  Mitu (tre) + Toyo (pienezza)

 

La nostra interpretazione della parola Mitutoyo è dunque questa:

Primo: le doti che un uomo dovrebbe possedere, sono : intelligenza, bontà, forza. Intelligenza è la capacità di una precisa osservazione, bontà l’espressione di compartecipazione e benvolere nei confronti degli altri uomini e forza è la capacità di eseguire energicamente quanto è stato propriamente stabilito.

Secondo: il segreto che porta un’impresa al successo risiede nella conoscenza della “Provvidenza divina”, del “Mondo” e dell’”Uomo”. L’impresa potrà riuscire solo alla condizione che già esistano fattori quali la buona stella, i vantaggi della natura e l’unità degli uomini. Se ne manca uno, un’impresa non sarà mai portata a buon fine.

Terzo: nella religione buddista questi tre fattori sono rappresentati da  Butu (Budda), Po (Dottrina) e So (Sacerdote), in quella cristiana da “Dio”, dalla “Bibbia” e dal “Sacerdote”. Tutte le religioni si occupano di questi tre elementi, che assicurano la pace mondiale.

 

Nella speranza di realizzare questi ideali, di avere successo negli affari e di contribuire alla pace nel mondo, la nostra ditta è stata denominata “Mitutoyo”.

 

Avevo fotocopiato e archiviato il messaggio.

Forse inconsciamente questo foglio archiviato molti anni fa mi ha suggerito di esprimere il nostro impegno con i tre comandamenti, forse sono i tre comandamenti della Fisica che mi hanno ispirato, o forse le tre persone della Santissima Trinità, è difficile dirlo.

Ricordo ancora in modo molto chiaro un disegno sul catechismo che usavo a 7/8 anni. Era un triangolo e, nel centro, l’occhio vigile di Dio. Non lo so con precisione cosa mi abbia ispirato.

Del foglio della Mitutoyo me ne sono ricordato quando il nostro simbolo era già stato ultimato; tuttavia sul foglio che ho ritrovato era segnato come appunto il titolo di un libro scritto da un altro imprenditore giapponese, il fondatore della Omron.

Il titolo del libro è “L’irresistibile spirito dell’imprenditore” di Kazuma Tateisi - Sperling & Kupfer Editori - 1992.

Penso che libro ed autore possano essere arruolati nel nostro movimento.

 

Il libro "Un paese senza verità è un paese senza futuro" è ordinabile nelle librerie online, nelle librerie tradizionali e su www.ibs.it. L'ebook è disponibile negli store online e su www.ibs.it.