Senza la precisazione VERI il termine LAVORATORI starebbe molto a suo agio, come tante altre parole, nella categoria delle “parole ambigue”. Ma la precisazione toglie ogni dubbio riguardo a quali siano i soggetti interessati. Sono LAVORATORIVERI tutti quelli che svolgono una qualche attività e non sono lavoratori finti. In realtà è molto più facile dire chi siano i lavoratori finti.
Adesso che abbiamo individuato alcune caratteristiche dei lavoratori finti, proviamo a dare una definizione di lavoratorevero.
E’ il lavoratore di un’azienda privata o pubblica che fornisce un prodotto o
servizio e deve competere sul mercato con altre aziende senza poter godere di
privilegi rispetto ai concorrenti.
Dove si trovano i LAVORATORI FINTI
I lavoratori finti, come tutti i parassiti, si trovano ovunque. Come tutti i parassiti, abbondano dove vengono lasciati in pace, senza che nessuno pensi mai, né regolarmente né saltuariamente a fare le disinfestazioni.
Per ragioni che sono evidenti, e sotto gli occhi di tutti, la percentuale di lavoratori finti sul totale degli appartenenti all'organizzazione è decisamente più elevata nei settori “statali” o nelle aziende a finta privatizzazione.
La concorrenza fra operatori è il solo strumento che può, spingendo ad una maggior efficienza, ridurre il numero dei parassiti che altrimenti diventerebbero così numerosi o così famelici da togliere ogni possibilità di vita all'organismo sul quale si sono impiantati e moltiplicati.